Il linguaggio del viso                   (e del corpo)

La psicofisionomia integrata Viso-Corpo-Carattere

Partendo dall'analisi bioenergetica, Padrini ha integrato la lettura del corpo e l'analisi del carattere, stabilendo una connessione tra queste e gli studi fisiognomici del viso elaborando la sintesi rappresentata dalla "Psicofisionomia integrata viso, corpo e carattere".
L'aspetto morfologico del viso non viene disgiunto dal corpo. Per l'unità funzionale psicosomatica del viso, del corpo e del carattere, i lineamenti del viso e la sua mimica, il corpo, i suoi gesti, l'andatura, la respirazione, forniscono informazioni complementari sul vissuto dell'individuo, sui suoi punti di forza e sulle tensioni somatizzate che ne limitano la libertà di movimento e di espressione.
Gli aspetti psicofisiognomici hanno trovato particolare applicazione in ambito aziendale, per ottimizzare i ruoli professionali, nel mondo della comunicazione e anche nella scuola, per orientare scelte di tipo formativo consone alle inclinazioni personali degli studenti.
I corsi e la diversificata attività editoriale e mediatica di Padrini nel settore della psicofisionomia integrata hanno contribuito significativamente a stimolare l'interesse e la divulgazione sui temi del linguaggio del corpo.